Attività
Nel bosco e fuori dal bosco

Dal libro “Il Bosco dei Colori” sono nate diverse iniziative che ad oggi vengono proposte sia nel territorio di Varese sia comuni limitrofi.

Proponiamo letture del libro, laboratori immersivi con materiali naturali del bosco, percorsi di esplorazione e di fantasia.

Ci sono attività per bambini, per ragazzi ed anche per adulti.

Forest Bathing

Passeggiate con attività “Forest Bathing”.

Rivolto a chi ha il desiderio di riscoprire la Natura tramite attività di connessione e riceverne beneficio salutare, fisico, mentale sociale.

Il ruolo della Guida FB è quello di condurre le persone in Natura
La Natura risveglia, il bosco rigenera e stimola la creatività.

“Appena 20 minuti minuti in foresta sono sufficienti a produrre effetti almeno psicologici, immediati e di breve durata, due ore portano a benefici per il benessere generale per una settimana, e tre o più giorni in foresta migliorano le difese immunitarie per un mese”.
Francesco Meneguzzo (ricercatore presso CNR)

Letture

Attraverso la lettura del “Il Bosco dei colori” è possibile toccare tematiche personali e difficili da affrontare da parte dei ragazzi che, come le foglie, si sentono ormai maturi e vogliono staccarsi dall’albero.

I bambini hanno invece bisogno di ricostruire il legame con la natura, condividendo le loro paure ed emozioni con coetanei.

Durata 30 minuti circa.

Percorso con Fantasia

Quali sono stati i passaggi, le sensazioni, gli elementi che hanno dato vita al racconto “Il Bosco Dei Colori”?

Un percorso pensato per bambini e ragazzi, alla ricerca di armonie geometriche, perfezioni e simmetrie: riscoprire la natura osservandola, ed aggiungendo un pizzico di fantasia.

Sentire, osservare, odorare, percepire e vivere il bosco in modo nuovo.

Laboratori

Si ricrea scenograficamente il bosco sia livello visivo, uditivo, olfattivo e tattile.

Il progetto si rivolge ai bambini di età prescolare e scolare (4-10 anni), nonché ai ragazzi preadolescenti e adolescenti, per un massimo di 20 iscritti.

Questo numero consente ai conduttori un’osservazione e un supporto efficace ai destinatari.

Se sei interessato a partecipare ad una delle nostre attività, o vorresti maggiori informazioni sulle attività organizzate per gruppi o scolaresche, non esitare a contattarci!

Back to top